Guasto Fastweb: come risolvere il disservizio e chiedere il rimborso anche se hai già fatto 77 chiamate al call center

Se sei atterrato su questa pagina è perché probabilmente sei letteralmente furibondo per il guasto Fastweb che ha paralizzato l’ufficio della tua azienda.

Saprai meglio di me che restare senza internet in azienda al giorno d’oggi equivale ad essere totalmente bloccati.

Purtroppo se sei rimasto a piedi a causa di un guasto Fastweb il call center non potrà far altro che aprire un ticket per il guasto tecnico dopo averti fatto una serie di domande e tentanto di risolvere il problema da remoto.

E’ sempre un terno al lotto: se sei fortunato il guasto viene tamponato in poche ore, ma molto probabilmente diventeranno giorni.

Giorni durante i quali metà della tua attività avrà grossi, grossissimi problemi nel svolgere le normali operazioni(inviare email, stampare documenti, ecc.). Potenzialmente stai perdendo centinaia di euro ogni giorno.

In questa guida rapida ti spiegherò cosa fare in caso di guasto Fastweb.

Indice

La prima cosa da fare in caso di guasto Fastweb

Probabilmente la prima cosa che hai fatto quando hai visto che internet non andava è stata la chiamata al Call center.

Come in ogni aspetto della nostra vita, vale la massima “verba volantscripta manent”, ovvero, “le parole volano, gli scritti rimangono”.

Per questo motivo tutte le volte che apri una segnalazione al call center devi:

  1. Spiegare dettagliatamente il problema e assicurarti che l’operatore abbia capito;
  2. Se pensi che il guasto sia grave sottolineare che è necessaria l’uscita di un tecnico urgentemente;
  3. PRENDI NOTA DEL NUMERO DI TICKET.

Senza numero di ticket è impossibile eseguire solleciti o far valere le proprie ragioni.

arma contro gli operatori

Come sollecitare efficacemente l’uscita di un tecnico

Come ti ho detto poco fa per far si che la tua segnalazione venga presa in carico con maggiore urgenza bisogna ricorrere all’unica arma in mano al cliente: il reclamo formale.

Questo è l’unico, vero strumento di comunicazione efficace con gli operatori telefonici. Tutti gli altri canali, specialmente i call center, non sempre possono aiutarci.

Tranquillo, ho pensato proprio a tutto, ecco perché ti ho messo a disposizione un modello preconfezionato che non dovrai far altro che riempire con i tuoi dati.

Ecco la procedura per inviare il reclamo formale per sollecitare la risoluzione del guasto Fastweb:

  1. Premi sul pulsante qui sotto per scaricare il modello fac simile
  2. Compila i campi evidenziati in giallo (ragione sociale, dati anagrafici, descrizione guasto,ecc)
  3. Spedisci il reclamo tramite pec (trovi gli indirizzi nel file)
  4. Chiama il servizio clienti 192194 (clienti da 2 a 8 linee) /192193 (clienti monolinea) e evidenzia il reclamo all’operatore così che possa avere un ulteriore impatto.

[maxbutton id=”6″]

ATTENZIONE: ricordati di allegare la carta d’identità del legale rappresentante altrimenti sarà tutto inutile.

Tieni a portata di mano il cellulare e rispondi anche a numeri che ti sembrano sospetti (02[…], 06[…])

Come ottenere il rimborso per il disservizio causato dal guasto Fastweb

Il 90% degli utenti aziendali non è a conoscenza che il ritardo nella risoluzione di un guasto tecnico gode di un “risarcimento” standard.

Ti riporto quanto descritto nel contratto Fastweb:

Fastweb si impegna a risolvere i guasti bloccanti ed a ripristinare il corretto funzionamento dei propri Servizi entro il 1° giorno lavorativo successivo
alla data di segnalazione (Next Business Day). I giorni lavorativi vanno dal Lunedì al Venerdì (sono quindi esclusi il Sabato ed i giorni
festivi). Per “guasti bloccanti“ si intende l’impossibilità di effettuare e/o ricevere chiamate per interruzione del Servizio voce e/o l’impossibilità
di connettersi alla Rete FASTWEB o Internet a causa di problematiche riscontrate sulla Rete FASTWEB. Non sono considerati “guasti bloccanti”
ad es. lievi e/o temporanee alterazioni delle comunicazioni telefoniche, rallentamenti randomici della velocità di connessione, malfunzionamenti
degli apparati (PC, Telefoni, Access point WI-FI, Switch) utilizzati dal Cliente.

Sempre lo stesso operatore stabilisce l’indennizzo in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali:

Nel caso di mancato rispetto degli standard relativi ai tempi di risoluzione dei guasti bloccanti il Cliente potrà richiedere a Fastweb un indennizzo pari a al 20% del canone ricorrente per ogni giorno di ritardo, con un indennizzo massimo pari al valore totale dell’importo ricorrente. Nel caso di mancato rispetto degli standard relativi ai Tempi di Ripristino con servizio Assistenza Premium,
il Cliente potrà richiedere a Fastweb, oltre al rimborso dell’importo mensile previsto per il servizio Assistenza Premium un indennizzo pari al 20%
dell’importo ricorrente per ogni giorno lavorativo (8 ore) di ritardo, con un indennizzo massimo pari al valore del’importo Ricorrente stesso.

All’interno del fac simile che hai scaricato trovi già precompilata la richiesta di risarcimento così come previsto da Fastweb.

procedura di emergenza

Considerazioni finali

Avrai sicuramente visto quanto tempo hai letteralmente buttato fuori dalla finestra per gestire un guasto di questo tipo.

Quello che non sai ancora è che tutte queste operazioni che ti ho descritto vengono svolte da me ogni qual volta i miei clienti subiscono un guasto tecnico risparmiando veramente ore di lavoro.

Non serve che ti ricordi che al giorno d’oggi internet è come la benzina per la macchina: se non c’è quella si ferma tutto l’ingranaggio.

Ecco perché NON puoi permetterti di restare isolato anche per un solo giorno.

E come si fa?

Si predispongono delle procedure di emergenza che tamponino il disservizio (le così dette connessioni di backup).

Se anche tu vuoi entrare a far parte del club dei campioni (==> TESTIMONIANZE) e:

  • Sei stufo di fare 77 chiamate al Call center per ricevere un informazione;
  • Sei totalmente privo di sistemi di emergenza nel caso di un guasto sulla linea;
  • Sei stufo dei continui aumenti sulle fatture;
  • Sei stufo di sentirti preso in giro dagli operatori telefonici…

…Allora hai la possibilità di richiedere ora la tua pre-consulenza gratuita per valutare come realmente posso risolvere i tuoi problemi. Non ti resta altro che compilare il form qui sotto per essere ricontattato.

[wpforms id=”100″]

 

Leave a Reply