Si può provare una linea fissa?

Questa mattina mi sono recato presso uno studio tecnico per un appuntamento. E fin qui, nulla di strano…

Dopo le prime presentazioni la mia interlocutrice mi dice di aver provato ad installare una linea aggiuntiva in Fttc (quella che comunemente noi chiamiamo “fibra“,ma che in realtà è fibra fino alla cabina) essendo stata rassicurata dal commerciale (in questo caso Fastweb)  che avrebbe potuto provare il servizio per poi disdettarlo entro un mese di tempo senza incorrere in penali.

Sfatiamo per sempre questo mito: NON è possibile in alcun modo provare una linea fissa senza essere vincolati per ALMENO 24 mesi.

Per quanto il commerciale che abbiate davanti possa essere convincente NON esiste questa possibilità al giorno d’oggi per almeno 3 motivi:

  1. Provvigione del commerciale;
  2. Compenso dei tecnici Telecom e ditte in appalto Fastweb/Altri gestori;
  3. Costo apparati (modem, telefoni,ecc.).

Va da se che Fastweb (o chi per esso..) non potrebbe permettersi di sborsare 800/900 € di compensi per la prova di una linea.

Ma quindi è assolutamente impossibile avere un’idea di quale potrebbe essere l’effettiva velocità di navigazione nel mio ufficio?

Ci sono almeno 3 cose che puoi fare PRIMA di finalizzare l’attivazione di una linea:

  1. Utilizzare l’app gratuita “Fibra App” : inserendo l’indirizzo della propria sede e selezionando il tipo di connettività ricercata sarà possibile accedere alla stringa “velocità stimata“;
  2. Utilizzare l’applicativo web di Fastweb di verifica copertura che dà anche una velocità ipotetica basata su alcune statistiche: non è affidabile al 100% e ovviamente non può essere valido per altri gestori telefonici;
  3. Una volta sottoscritto un qualsiasi contratto di telefonia fissa con qualsiasi gestore la procedura prevede che esca un tecnico TELECOM/con appalto Telecom ( a prescindere dall’operatore che abbiate sottoscritto) per installarvi la borchia: a questo punto lui eseguirà un test e potrete chiedergli a quanto si attesta la linea. Se il valore è eccessivamente basso lui per primo oppure, in alternativa anche voi, manderà in KO l’attivazione.

Ricapitolando: NON è possibile provare una linea fissa! Qualsiasi commerciale vi promette una cosa di questo tipo sta mentendo.

Cosa succede se ci sono cascato e voglio disdettare?

Ci sono 3 alternative:

  1. Aprire un reclamo amministrativo (sia via telefono, sia via pec) contestando le false informazioni fornite indicando il nome del venditore e della struttura per cui lavoro e sperare che l’operatore possa venirvi incontro;
  2. Aprire un istanza di conciliazione presso una della tante associazioni dei consumatori;
  3. Pagare le penali di recesso anticipato che saranno circa di 500€+ modem+ canone residui di attivazione rateizzata (insomma, una bella cifra!)

 

Vi rimando ai miei articoli riguardanti le disdette con gli operatori.

Se stai valutando seriamente di cambiare gestore telefonico, non sei soddisfatto della tua connessione dati o ancora non sei seguito da nessuno … Allora ti consiglio vivamente di contattarmi per capire insieme qual’è la soluzione vincente per la tua telefonia aziendale.

Compila ORA il modulo di contatto e ti risponderò in due ore al massimo!

[wpforms id=”100″]

 

Leave a Reply