Oggi parliamo di un argomento sentito dalla maggior parte di noi: la velocità di internet.
Sebbene si parli sempre più spesso di fibra ottica con velocità anche piuttosto alte (200mb /s, 1 gb/s,ecc) vorrei ricordarti che ancora oggi, nel 2018, il 57.4 % delle abitazioni e aziende italiane NON è raggiunta da copertura “fibra”, ma viaggia ancora in copertura ADSL (fonte: Ministero dello Sviluppo Economico).
Questo cosa vuol dire in parole povere?
Che più della metà delle aziende italiane viaggia con una tecnologia vecchia e quindi può incorrere in problemi di accesso ad internet che, di conseguenza, rallentano il lavoro di tutto l’ufficio.
Vediamo quindi ora come procedere quando internet non va per trovare una soluzione veramente funzionale e risolutiva per la nostra attività, capace di farci lavorare serenamente senza più interruzioni e rallentamenti.
La prima cosa da fare quando internet va lento
Prima di svelarti la prima cosa da fare è bene fare una distinzione: cliente Tim/Telecom o cliente altro gestore (Wind, Vodafone, Fastweb,ecc…).
Come forse saprai (o forse no) sono uno specialista di telefonia aziendale e fornisco soluzioni di telefonia fissa e mobile con ogni gestore perciò il discorso che sto per farti non vuole denigrare nessuno.
Se la vostra azienda è in una zona remota o raggiunta solo da rete TIM (a cui gli altri gestori si appoggiano) e avete grossi disagi con la connessione, cambiare operatore adsl NON porterà alcun beneficio, anzi, potrebbe peggiorare la situazione.
Viceversa se siete passati ad un gestore alternativo e nella vostra zona è presente solo copertura TIM è il caso di valutare un rientro.
Come faccio a sapere se nella mia zona c’è solo copertura TIM?
Per saperlo ti basta collegarti al sito di verifica della copertura di Fastweb, compilare i campi e verificare il risultato: se l’esito è “copertura fuori rete Fastweb” si tratta di zona coperta solo da Tim.
Fatta questa doverosa premessa ecco cosa devi fare quando riscontri un disservizio frequente e/o internet non va:
- Chiama il servizio Clienti ( so che l’avrai già fatto veramente tante volte, ma dovrei ripetere la procedura ancora una volta…);
- Chiedi esplicitamente che ti venga fornito il numero di Ticket (ti servirà poi per un eventuale reclamo);
- Incoraggia vivamente l’operatore a richiedere l’uscita di un tecnico nel caso la problematica sia ripetuta e continua.
E’ molto probabile che la situazione NON migliorerà, ma è necessario comunque tener traccia delle richieste fatte all’operatore per risolvere la situazione.
Invia un reclamo all’operatore tramite pec
Come ti ho detto poco fa è essenziale comunicare con l’operatore tramite canali ufficiali e in via scritta per avere poi occasione di impugnare le carte in un eventuale conciliazione.
Ho preparato un modello di reclamo specifico per questa casistica che puoi scaricare gratuitamente cliccando sul link: Modulo di Reclamo [Telefonia Business Vincente]
Una volta compilato il modulo con i tuoi dati personali dovrai spedirlo all’indirizzo pec dell’operatore (ricorda di cambiare il destinatario all’interno del modulo). Ecco gli indirizzi pec dei principali operatori italiani:
- TIM: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- Vodafone: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
- Fastweb: fastwebspa
@legalmail.it - Wind Tre: CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
- Bt italia: btitaliaspa@pec.
btitalia.it - Tiscali: amministrazione.tiscali@legalmail.it
Cosa allegare alla lettera di reclamo:
- Copia documento d’identità del legale rappresentante
- Numero di ticket aperto con l’assistenza clienti
Ecco quindi i 3 motivi per i quali se internet va lento è il caso di valutare una valida alternativa
Non occorre probabilmente che te lo dica, ma il fatto di aspettare anche solo 30 secondi per scaricare una mail sul programma di posta ti fa perdere tempo prezioso.
Non stiamo parlando di utilizzi fuori dal comune, ma, ad oggi, i siti web e gli allegati email sono sempre più pesanti, soprattutto se lavori con progetti in 3d/file pesanti, e il fatto di avere una connessione che funziona a singhiozzo o non funziona affatto comporta un enorme perdita di tempo sia per te che per tutti i colleghi che lavorano gli uffici.
Una mail che arriva in ritardo o che non arriva proprio può compromettere il rapporto con uno dei tuoi clienti e può farti passare come una persona negligente che in realtà non sei.
E’ fondamentale che la linea internet e tutti gli apparati collegati funzionino al meglio per consentire a tutto il tuo staff di essere operativi al 100%.
Ecco cosa succede se internet va lento o funziona a singhiozzo:
- Uno dei tuoi competitors potrebbe essere reperibile mentre tu stai avendo problemi con la linea;
- Tutto l’ufficio viene rallentato con conseguente spreco di tempo (= soldi);
- N (dove per N intendo almeno 10/15) chiamate al call center.
Qual’è la soluzione alternativa?
Si chiama rDSL che quasi tutti i non addetti ai lavori chiamano “l’Antenna”.
Ebbene sì, il padellone chiamato “antenna”, da noi sempre visto come la parabola che spunta fuori dai balconi dei condomini o sui tetti per guardare la televisione già da qualche tempo si utilizza anche per ricevere la connessione a internet.
Non avendo costi proibitivi è sicuramente la soluzione migliore per avere delle prestazioni decenti.
Come funziona?
L’installazione è condotta da antennisti esperti che testeranno la linea per far si che rientri nei parametri. Nota importante: se avete un capannone senza accesso al tetto dovrete attrezzarvi con un autoscala.
L’indicatore più importante da considerare quando si parla di connessione via antenna è la banda minima garantita : ovviamente più è alta, più salirà il canone mensile.
Al momento l’operatore più attivo su questo versante è Eolo.
Se sei in procinto di valutare seriamente la possibilità di implementare questa soluzione alternativa ti conviene prenotare subito la tua consulenza gratuita per migliorare la tua connessione internet in azienda!
Compila ORA il modulo di contatto e ti risponderò in due ore al massimo!
[wpforms id=”100″]
A presto!
Davide