Cos’è il servizio Nuvola IT di TIM e come si disattiva?

Se hai già letto uno dei miei articoli o ti sei imbattuto nel mio blog saprai che sono un venditore di telefonia aziendale, questo per dirti che di bollette telefoniche ne vedo tante, tutti i giorni.

Molto spesso mi imbatto in questa voce “opzione Nuvola IT” e ovviamente molti clienti non sono nemmeno a conoscenza di cosa sia questo servizio a pagamento (10 o 30 euro per la versione Plus).

Non voglio allarmarti: molto spesso il servizio è scontato del 100% e quindi non viene addebitato effettivamente, ma in altri casi invece il servizio è una voce che viene addebitata.

In linea generale: se un servizio NON serve, NON tenerlo attivo.

Può accadere che l’operatore decida di aumentarne i costi e tu non te ne accorga: per non saper né leggere, né scrivere, disattiva!

Cos’è questo servizio Nuvola IT?

L’opzione è data in vendita abbinata con moltissimi piani tariffari di rete fissa (più o meno fino al 2017) : con il servizio Nuvola It acquisti un pacchetto di 20 crediti che puoi spendere per attivare opzioni scegliendo tra:
Business Posta, il servizio di posta elettronica professionale che sfrutta l’infrastruttura dei Data Center di Telecom Italia e ti offre una casella di posta base da 50MB fino a 500MB (dimensione massima allegati 25 MB) e un dominio di terzo livello (del tipo nomecliente@nomeazienda.191.it o nomecliente@nomeazienda.nuvolait.it) con antivirus e antispamming

—> ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO ATTIVARE MAIL CON GLI OPERATORI TELEFONICI. Quando vorrete recedere dal contratto per passare ad altro gestore vi ritroverete senza mail!
E-fax, la soluzione abbinata al servizio Business Posta che ti consente di inviare e ricevere fax via internet;
Cartell@ Remota, un servizio di storage che ti permette di salvare un minimo di 100GB ampliabile a tagli di 100GB dei tuoi dati sui Data Center di Telecom Italia e ti consente di accedervi da qualsiasi postazione (PC, web, app per smartphone e tablet).
Spazio sito web hosting, una soluzione che ti permette di creare il tuo sito aziendale del tipo www.nomeazienda.191.it, o www.nomeazienda.nuvolait.it, con uno spazio a disposizione da un minimo di 20MB ad un massimo di 1GB.

E’ utile questo servizio?

In linea di massima: no!

Non sono di parte, non sono “contro” TIM: la maggior parte dei servizi a contenuto degli operatori sono totalmente inefficenti o estremamente limitati per gli utilizzi professionali.

Un’altra cosa importante da segnalare è questa: SE decidete di cambiare operatore, siete nella cacca… Perché tutti i servizi aggiuntivi vengono automaticamente cessati con la migrazione della rete dati.

Come faccio a disdettarlo?

Per essere sicuro al 100% che TIM riceva ed elabori la tua disdetta ecco cosa devi fare:

  1. Scaricare il Modulo-fac-simile-disdetta-fisso-TIM-Impresa-Semplice;
  2. Compilarlo;
  3. Inviarlo via pec all’indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it .

 

Se stai valutando seriamente di cambiare gestore telefonico, non sei soddisfatto della tua connessione dati o ancora non sei seguito da nessuno … Allora ti consiglio vivamente di contattarmi per capire insieme qual’è la soluzione vincente per la tua telefonia aziendale.

Compila ORA il modulo di contatto e ti risponderò in due ore al massimo!

[wpforms id=”100″]

 

Leave a Reply